La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana  invita tutti coloro che risiedono nelle province di Parma, Bologna, Torino e Bari a partecipare come volontari ad uno studio promosso dalle università delle città indicate.

Lo studio si intitola:
I microrganismi intestinali dei latto-ovo-vegetariani e vegani sono diversi da quelli degli onnivori?

Il Comune e i GAS di Cernusco Sul Naviglio (MI) propongono un corso di cucina vegana in quattro serate, dal 23 Gennaio al 13 febbraio, il contributo è di 45 Euro.

la tavola alternativa cernusco

Da tempo cercavo come fare lo yogurt di soia in casa. Ecco un video che spiega benissimo come farlo, partendo da un vasetto di yogurt e dal latte di soia.

ricettePatè (vegano) di Bugs Bunny

Ingredienti
Un paio di carote tagliate a cubetti
Rosmarino sminuzzato
Olio evo o riso
Zenzero
Lievito in scaglie
Salsa soya
Prezzemolo
Acqua tiepida q.b.

Preparazione
Cuoci le carote in un tegame con poco olio, lo zenzero e il rosmarino
Aggiungi a cottura quasi ultimata un pò di salsa di soia x insaporire poi metti nel mixer insieme a un cucchiaio raso di lievito, il prezzemolo e un cucchiaio di acqua tiepida e un filo d'olio x emulsionate e amalgamare.
Deve risultare un composto morbido e compatto (aggiungere lievito se troppo liquido o acqua se troppo solido)
Il paté può essere servito con fette di pane tostato, sulle chips di mais, come accompagnamento di verdure al vapore (ottimo con le cipolle o il cavolfiore), per condire pasta o riso e... libero sfogo alla fantasia!!

 

patè di bugs bunny

ricetteQuesta è una delle ricette ispirate dai film
Il favoloso mondo di Amelie porta con sè il
PASTICCIO DI CAVOLFIORE
Io lo faccio con le foglie quelle più coriacee che stanno sotto l'inflorescenza

Le faccio cuocere in acqua appena un pò salata, quando sono tenere ma non troppo cotte, le metto spezzettate a pezzi grossi, in una tortiera, impastate con farina (bianca, ceci, kamut... Quella preferita) stemperata con latte di soia, acqua tiepida, cremor tartaro (lievito naturale) un pizzico di curry, un pizzico di noce moscata, sale marino integrale q.b. e se uso la farina bianca a volte aggiungo un uovo ma è facoltativo.
Deve risultare un impasto molto fluido.
Spolverare con semi (io ho usato quelli di girasole ma vanno benissimo tutti gli altri) oppure con granella di nocciole o mandorle o noci.
Infornare nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora

È un piatto unico e delizioso, accompagnato da un semplice basmati bianco.

pasticcio di cavolfiore

Qualche giorno fa ho ordinato le crocchette vegane per gatti "Amí".

Si tratta di crocchette senza ingredienti di origine animale, con verdure e addizionate di taurina e altri elementi per la corretta alimentazione dei gatti.

Ero inizialmente un po' scettico e un po' titubante...hanno un costo piuttosto alto (un pacchetto da 400 grammi costa una mezza fortuna), ma ordinandone un pacco da 10kg il costo scende sensibilmente, e si arriva a circa 6,80 Euro al kg. La mia titubanza era dovuta alla quantità: e se poi ai miei gatti non piacevano, che me ne facevo di 10kg. di crocchette?

Loro stessi mi hanno smentito: appena arrivate ho provato a dargliene una manciata...e se la sono divorata!