gatti vegetarianiPer chi è vegetariano o vegano, avere un animale da compagnia (cani e gatti soprattutto) e nutrirlo può essere problematico, in quanto questi animali sono da sempre considerati carnivori per eccellenza.

Il cane è però tendenzialmente onnivoro (e lo si può facilmente alimentare con una dieta vegetariana, combinando tra loro derivati del latte, legumi e integratori vari), mentre il gatto è carnivoro.

Allevare un gatto con alimentazione vegetariana è difficile, ma non impossibile.

Occorre premettere che il gatto ha bisogno di un aminoacido essenziale, la Taurina, presente nei tessuti muscolari degli animali. Senza la taurina, il gatto va incontro a problemi gravissimi, primo tra tutti la degenerazione della retina e conseguente cecità, nonchè problemi cardiaci.

Per questo motivo un gatto non potrebbe sopravvivere con una dieta rigorosamente vegetariana.

Da qualche anno però, la taurina è stata sintetizzata artificialmente e viene tra l'altro aggiunta alle "normali" scatolette di cibo per gatti industriali, in quanto quella presente nella carne si degrada facilmente durante il processo di lavorazione, essendo sensibile al calore.

Sono disponibili anche confezioni di taurina in pastiglie, che vengono usate in veterinaria per gatti che soffrono di carenze.

Le scatolette e i croccantini veg in commercio sono generalmente addizionati di taurina (vedi ad esempio qui un elenco di produttori), perciò possono sopperire al consumo di carne.

Se volete saperne di più, uno studio inglese tratta l'argomento in maniera molto approfondita. Lo trovate qui.

hamburger vegetarianoHo trovato un articolo molto interessante nel sito "voglioandareaberlino": una mini-guida per i vegetariani in visita alla capitale tedesca, che hanno voglia di gustare hamburger veg.

leggi l'articolo

master laurea vegetarianaL'università di Padova organizza un Master di I livello in "Alimentazione e Dietetica Vegetariana" con insegnamento a distanza (on-line) e con campus virtuale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal bando di partecipazione si legge che "Il Master ha lo scopo di fornire le conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative."

Interessante,no?

 

gufo adrianoSegnaliamo questo festival (che si è tenuto lo scorso 22 e 23 settembre), sebbene non sia strettamente inerente la cultura veg, perchè la Pro Loco di Grazzano Visconti, in occasione del "Festival dei Gufi", ha organizzato il "Ristorante del Gufo Adriano, il Gufo Vegetariano".

Con sorpresa abbiamo trovato moltissimi piatti vegetariani e solo due piatti per chi non poteva assolutamente rinunciare alla carne.

Alcuni piatti che erano nel menu:

  • Lasagne di zucca
  • Hot Dog vegano
  • Polenta con gorgonzola
  • Riso, farro e verdure
  • Insalate Varie ( con noci, crostini, etc)

Mens@Sana, la catena di ristoranti vegani milanese, ha da poco inaugurato (il 16 settembre) un nuovo punto vendita a Milano, in via Teglio 11.

A breve una recensione e qualche foto del nuovo punto vendita.

veg hip week"Veg Hip Week" è il nome della settimana Veg organizzata dal sito www.veghip.it.

Si terrà dal 1 al 7 ottobre in alcune città italiane (Milano, Roma e Bologna) e località come Santa Margherita, in alcuni ristoranti che proporranno menu vegetariani e itinerari veg gastronomici.