logo ristorante veganoDurante una trasferta di lavoro, a Montebelluna (TV), scopro quasi per caso il ristorante "Grappolo d'Oro" che è collegato all'omonimo albergo in cui risiedo, anche se ha cambiato gestione da poco. La nuova gestione, da qualche mese ha introdotto un menu vegano dall'antipasto al dolce. Ecco il mio personale (personalissimo) resoconto di due cene presso il ristorante .

 

 

 

 



Innanzitutto, partirò con l'unica nota negativa...e non ce ne saranno altre, promesso!

La prima sera, arrivo in albergo verso le 23 e, un po' al buio, noto un cartello che pubblicizza grigliate miste, fiorentine, tagliate e puledro...bleah, decido istintivamente di boicottarli...ma, il giorno dopo, con un po' più di luce, noto che hanno in parte coperto il "banner" con una scritta adesiva che pubblicizza "cucina tradizionale e vegana", e quindi la sera sucessiva decido di dargli una seconda possibilità!

grappolo d'oro montebelluna

Un po' sospettoso, ad essere sincero (troppi ristoranti ormai fanno "anche vegan" solo per moda...), entro e senza sedermi chiedo direttamente di dare una sbirciata al menu, ringrazio e poi mi dirigo verso una pizzeria lì vicino, che però era chiusa il lunedì...Torno quindi al Grappolo d'Oro...E' stata una piacevolissima sorpesa, a dirla tutta! Roberta, la figlia dei gestori, mi spiega poi che hanno preso in gestione il ristorante dallo scorso Ottobre, e "ereditato" questo cartello. Lei è vegana e ha iniziato a proporre un intero menu vegano nel ristorante, dall'antipasto al dolce. E non si tratta delle solite quattro verdurine cotte o grigliate e pasta al pomodoro, ma ben 2 antipasti vegan, parecchi primi (pasta, riso, anche con alcune opzioni senza glutine), una decina di secondi (seitan, tofu, bistecca di lupini etc), 4-5 "insalatone" e anche un paio di opzioni completamente vegan per i dolci. Ci sono inoltre tante opzioni vegetariane, segnalate in menu con una V (piatti vegetariani, con formaggio o uova) e VV (piatti vegan 100%). Inutlie aggiungere che tutti i contorni di verdure sono comunque vegan al 100%.

La recensione che segue è frutto di due cene al ristorante. Meglio precisare, sono un mangione... ma non così tanto ;-)


 

antipasto vegano grappolo d'oro
Antipasto vegano con affettati vegan e verdurine sottolio

Voto: 6.5-7
Gli affettati non sono tutti prodotti in casa, ma vi sfido a trovare ben 2 opzioni per un antipasto vegan (il secondo antipasto era ancora più completo con aggiunta di "formaggio" di tofu e "sorpresa" dello chef)




pasta di quinoa pesto rucola e pinoli

Fusilli di quinoa con pesto di rucola e pinoli
Voto: 7,5
Una pasta ottima, ben cotta (e senza glutine), con un pesto molto delicato. Aggiungo una spruzzata di "formaggio" vegan (a base di frutta secca) fatto in casa. Davvero buona!




 

Carbonara vegana
Voto: 8,5
Davvero un'eccellente alternativa vegan alla carbonara "ufficiale". Tofu (suppongo) al posto dell'uovo e "straccetti" di affettato veg al posto della pancetta. Anche in questo caso, con una abbondante aggiunta di "parmigiano" vegan fatto in casa.

 

 

grigliata vegana

Grigliata mista vegana con polenta
Voto: 8
Lo devo ammettere, personalmente mi piace ogni tanto sperimentare la stessa "consistenza" di un tipico piatto "carnivoro". Wurstel veg, cotoletta di seitan (a dire il vero, un po' troppo pepata per i miei gusti), polenta. In questo caso una ottima grigliatina cotta alla brace, su una griglia a parte (ho chiesto prima di ordinarla) con una piacevole aggiunta di formaggio spalmabile al tofu e maionese vegan fatti in casa.

 

 

tofu panato alle erbette

Tofu alle erbette fatto in casa e impanato
Voto: 7,5
Un altro secondo parecchio sfizioso. Una sorta di bastoncini di tofu (perdonate la "bestemmia", tipo i bastoncini Findus...), impanati in farina di mais e fritti, quindi anche senza glutine. Una spruzzatina di limone e via !!!

 

 

 

carciofi in tecia

Carciofi "in tecia"
Voto: 6,5
Come detto sopra, tutti i contorni di verdure sono comunque vegan, anche se non espressamente dichiarato (carciofi, patate, verdure miste, insalate...).
Molti controni sono "in tecia", che in dialetto veneto significa più o meno, se non erro, "in teglia".

 

 



patatine fritte veganPatatine fritte
Voto: 11 ;-)
Il voto non va tanto alle patatine fritte in sè, che erano normalissime patatine fritte, quanto alla "salsa rosa vegana", fatta in casa su una base di maionese veg con aggiunta di ketchup. Eccezionale! La seconda salsa era normale una salsa "barbecue", sempre senza ingredeinti di origine animale.

 

 

 

torta vegana

Crostata vegan con crema e albicocche
Voto: 8
Un'ottima torta vegana, con una buonissima crema e albicocche fresche. Quella sera avevano anche uno strudel vegano, e spesso hanno anche una terza opzione (tiramisu vegan o altro)

 

 

 

roberta e mirko grappolo d'oro
Roberta (la titolare vegana) con Mirko, il cameriere del ristorante "Grappolo d'Oro" di Montebelluna (TV)