non ricotta cannella pesche

 

Una ricottina veg dolce, prodotta a partire dal latte di soia (attenzione che non tutti i latti vegetali cagliano, io ho usato quello LAND e caglia anche quello a marchio Coop.... evita Valsoia che è terribile)

COME SI FA?

1 litro di latte di soia
il succo spremuto di mezzo limone
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di vaniglia
cannella
1 cucchiaio sciroppo d'agave (o zucchero di canna)
scorza d'arancia essiccata (non è indispensabile)

Procedimento

Porta quasi a bollore il latte di soia con la vaniglia e la curcuma, togli dal fuoco la pentola e aggiungi il succo di limone: lascia che si formino i fiocchi di caglio (è un'operazione velocissima)
In un colapasta, appoggiato su una ciotola e rivestito da un telino di cotone a trama sottile, versa il composto. Il siero scenderà tutto nella ciotola e resterà il nonformaggio nel colapasta . Lascia che sgoccioli un pò, poi metti il composto in una fuscella per ricotta, di quelle forellate con sotto un contenitore sempre per la raccolta del siero, e lascia riposare la ricottina in frigo per una notte.
Si compatterà e a questo punto...... fanne ciò che vuoi!!

Io l'ho addizionata con cannella, sciroppo d'agave e scorzetta d'arancia essiccata e polverizzata e la servirò con questo effetto "girasole", usando della granella di cioccolato fondente (grazie Luca ) e fettine di pesca, ma ovviamente puoi creare un dolce a strati con biscotti secchi inzuppati nel caffè d'orzo, oppure aggiungere uvetta, granella di mandorle, di nocciole, cacao amaro.... la fantasia non ti mancherà, essendo una ricetta versatilissima.

Chiaramente, ne puoi fare una versione salata, aggiungendo al posto degli ingredienti "dolci", un pizzico di sale ed erbe aromatiche o peperoncino, aglio, noci, levito in scaglie, pepe verde, etc etc etc

BUONA AUTOPRODUZIONE piena di soddisfazione