La Farinata, un piatto della tradizione ligure, assolutissimamente vegan.

Ingredienti:

250 grammi di farina di ceci
750 grammi di acqua
Olio Extra Vergine di Oliva
un po' di sale
pepe, un paio di rametti di rosmarino (facoltativi)

 

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina di ceci a fontana, versate poco a poco l'acqua e mescolate con una frusta facendo ben attenzione a non formare grumi. Una volta finita l'acqua aggiungete un po' d'olio (secondo i gusti, un paio di cucchiai circa) e salate, sempre mescolando bene.


Il composto finale sarà piuttosto liquido. Mettetci dentro i rametti di rosmarino (io qualche volta aggiungo anche un po' di erba cipollina o un po' di curry) a lasciate riposare qualche ora (dalle 4 alle 6 ore, ma se siete di fretta anche meno).
Di tanto in tanto togliete con un mestolo la schiuma che si formerà in superficie e date una rimestata.

farinata

 

Cottura:

Se avete la padella adatta (consiglio l'investimento, va bene anche per la pizza, vedi foto) è meglio, altrimenti usate una teglia da forno il più bassa e larga possibile.

teglia per farinata

 

Cospargetela d'olio, senza paura di esagerare, va letteralmente coperta con uno strato d'olio di circa mezzo centimetro, altrimenti si attaccherà tutta.

teglia farinata con olio

 

Dopo aver dato un'ultima rimestata al composto e tolto i rametti di rosmarino (qualcuno lascia dentro gli aghi di rosmarino spezzettandoli), versatelo delicatamente nella teglia piena d'olio e mettetela in forno già caldo a 200-250 gradi.

farinata in teglia

 

Il tempo di cottura può variare leggermente, occorrono circa 20-25 minuti, toglietela dal forno quando è bella dorata in superficie.

Se è il caso salate leggermente in superficie e aggiungete una spruzzata di pepe.