cena vegUna cena tra amici. Il tuo vicino onnivoro si accorge che sei vegetariano/vegano.

Prima ancora che ti arrivi l'antipasto intrattiene con te un'amabile conversazione, peraltro non richiesta, nella quale cerca di convincerti che la tua scelta di vita è sbagliata, con una serie di argomentazioni che possiamo riassumere in queste 10 categorie...

 

 

 

 

 

darwin

1. Il Darwiniano

"Il pesce mangia il plancton, l'uccello mangia il pesce, l'orso mangia entrambi... Ogni specie animale si ciba di altre speci, perciò è naturale che, essendo noi umani in cima alla catena evolutiva, ci cibiamo degli altri animali"

Secondo questa teoria quindi, tra un centinaio d'anni probabilmente diventeremo cibo per robot...

antropologo

2. L'Antropologo

"L'uomo è cacciatore fin dalla notte dei tempi, e ha da sempre costruito armi per cacciare le proprie prede. Che siamo di natura carnivora lo dimostra, ad esempio, la nostra dentatura che, con canini e incisivi, ci permette di triturare carni"

Infatti, oggi noi cacciamo le nostre prede armati di coltello, forchetta...e carrello!

dottore simpson

3. Il Salutista Indisposto

"Ma il ferro da dove lo prendi? La quantità necessaria si trova solo nella carne... E la vitamina B12? Guarda che il calcio è importante per rafforzare le ossa... Come fai a stare in piedi senza proteine? Non è vero che la carne fa male! Io mangio solo quella e sto benissimo!"

... E, dopo tre piatti di fritto misto, pasta al ragù e cotechino con le lenticchie, esce a fumare... Al momento del dolce prende un Moment perchè "ho un po' di mal di testa"...

zeus

4. Il Religioso Sanguinario

"La tradizione prescrive che si mangi o non si mangi determinato cibo in determinate circostanze; il rito dice che un certo tipo di animale va macellato in un certo modo; gli animali sono stati creati per servire l'uomo"

..."Peccato" che in questo modo ci si dimentica dell'amore verso tutte le creature, nessuna esclusa.

dito puntato

5. Il Rompiballe Moralizzatore

"Eh, ma tu pensi solo agli animali... E allora i bambini che muoiono di fame? A quelli non ci pensi?
E poi? Le scarpe e le cinture? Se nessuno le comprasse più? Se nessuno consumasse più carne? Pensa quanti posti di lavoro si perderebbero!
Allora dovresti anche smettere di usare la macchina, di lavarti per consumare meno acqua..."

Senza tirare in ballo l'ovvio paragone della pagliuzza e della trave, mescola pure tutti i problemi mondiali e non cominciare mai ad affrontarne nessuno nel tuo piccolo.

animali fattoria

6. Il Razzista Alimentare

"Ah no, io il cavallo non lo mangio, povero cavallo, e nemmeno il coniglio poverino, quand'ero piccolo ne avevo uno nano, un batuffolino bianco e nero, si chiamava Briciola...
Come dici? Il pollo? Eh vabbeh, i polli sono allevati apposta e poi fanno una bella vita a scorrazzare all'aria aperta e in fondo che intelligenza vuoi che abbia un pollo?... L'anatra? Sì è vero... Però quant'è buono il patè? E mica lo mangio tutti i giorni..."

... Questo lo salvo, questo lo mangio ... Questo lo amo, questo lo gusto ...

malato

7. Il Vegetariano Pentito

"Anch'io son stato vegetariano, solo per un anno però, poi mi sono ammalato, son stato molto male e ho dovuto ricominciare a mangiare carne. Stavo davvero male. Vi ammiro voi vegetariani che riuscite a tenere duro, perchè non avete la salute cagionevole come la mia. E comunque, da quando ho ripreso a mangiare carne la compro solo da un fornitore che sono sicuro essere bio, non in allevamento intensivo..."

... Un sacco di scuse per giustificare una scarsa forza di volontà e una debole motivazione.

fruttariano-inconsapevole

8. Il Fruttariano Inconsapevole

"Ah, quindi non mangi gli animali? Ma scusa, anche le piante sono esseri viventi! Anche loro muoiono quando le mangi! E poi, come fai a sapere che la lattuga non soffre quando la raccogli? Magari il cetriolo piange quando lo affetti!"

... Scoprendo improvvisamente un'anima fruttariana in un corpo di carnivoro...

gourmand

9. Il Gourmand

"(gnam gnam) ... Ma che buona questa fiorentina al sangue, è veramente squisita e tenera. Oh, scusami, dimenticavo che tu mangi solo insalata... (chomp chomp) Ma sei proprio sicuro di non volerne assaggiare nemmeno un pezzettino? Eddai su, ogni tanto uno strappetto alla regola potresti anche farlo... E' così gustosa!"

... Usa pure lo sfottò... La tua mancanza di argomentazioni è decisamente poco convincente...

scatolette

10. L'Apri(rompi)scatole

"Ah sei vegetariano? Non ho molto in casa da offrirti... Ma il tonno lo mangi, vero? Ah no? E il prosciutto? Nemmeno? Ma non è carne... E neanche la carne in scatola? ... Beh, ma in fondo sono solo scatolette... E comunque sono già pronti, ormai sono morti..."

... Ignoranza sulla composizione del regno animale nonchè sulla produzione alimentare industriale...